Blog

Ruoli Utente WordPress
Wordpress

I ruoli utente di WordPress

Se sei l’unica persona che gestisce il tuo sito, probabilmente non avrai mai fatto caso ai diversi ruoli utente che WordPress mette a disposizione. Se invece hai dei collaboratori o altre persone che ti aiutano nella gestione del sito e dei suoi contenuti ti sarai sicuramente chiesto come consentire l’accesso in sicurezza ad altre persone pur limitando le azioni che queste possono fare.

Continua a leggere...
Rinominare admin in WordPress
Sicurezza

Rinominare l’utente admin in WordPress

In un precedente post ho consigliato di non usare mai il nome di default “admin” per creare l’amministratore del tuo sito WordPress. Nel caso in cui tu lo abbia già creato o che ti sia trovato questo utente già creato da qualcun altro puoi porvi rimedio con questo consiglio

Continua a leggere...
Wordpress

Creare un utente in WordPress

Creare un nuovo utente in WordPress è molto semplice, ma come per tutte le cose è sempre bene conoscere tutti gli aspetti di una procedura. In questo articolo ti farò vedere come aggiungere un utente al tuo sito wordpress, nel caso tu debba consentire a qualcuno di accedere al tuo sito senza essere costretto a comunicare i tuoi dati di amministratore.

Continua a leggere...
Sicurezza

Duplicator: 1 milione di siti a rischio

Secondo quanto riferito il 19 febbraio dalla società di sicurezza Defiant, oltre 1 milione di siti WordPress nel mondo sono soggetti a una vulnerabilità che consente un attaccante di scaricare un qualsiasi file dal sito della vittima. Questa vulnerabilità è stata scoperta in uno dei più popolari plugin per WordPress, Duplicator di Snap Creek.

Continua a leggere...
Sicurezza

Google: video privati inviati a estranei

Google ha recentemente ammesso che un bug, tra il 21 e il 25 novembre 2019, ha permesso che le foto e video privati di un utente in Google Photos potessero essere scaricate anche da altri utenti estranei e senza che questi dovessero fare nulla.
Il bug ha riguardato il servizio Google Takeout ma si è trattato comunque di un incidente molto grave.

Continua a leggere...