Verifica dei dati del registrante di un dominio

Introduzione

Un’esperienza online affidabile richiede una gestione sicura dei domini. In questo contesto, ICANN svolge un ruolo chiave nella regolamentazione e protezione dei dati dei registranti e per questo nel 2013 ha introdotto la verifica obbligatoria dell’indirizzo email. Indaghiamo come la verifica dell’indirizzo email sia un aspetto fondamentale di questa procedura.

Registrazione del dominio e email

L’indirizzo email associato an un dominio è importante per la sicurezza e l’autenticità delle informazioni del registrante oltre a fungere da contatto. È il filo conduttore che collega il registrante al suo dominio.

Per registrare un dominio con ICANN, è necessario fornire un indirizzo email valido. Per garantire che chi gestisce il dominio possa essere facilmente contattato e verificato, questo requisito non è un capriccio burocratico.

Metodo di verifica per l’indirizzo email

La verifica dell’autenticità attraverso l’indirizzo email è un passo importante nel processo di verifica. Un link o un codice viene inviato all’e-mail del registrante per confermare che l’utente è legittimo e che l’indirizzo fornito è corretto.

L’importanza dell’e-mail nella prevenzione della frode e dell’uso improprio: funge da guardiano digitale e fornisce un ulteriore strato di sicurezza. Il processo di verifica protegge sia il registrante che gli utenti finali dalla frode online.

Modalità operativa

La procedura stabilisce che:

  • chiunque registri un nuovo dominio
  • chiunque aggiorni i dati di contatto di un dominio
  • chiunque trasferisca un dominio

riceverà automaticamente una email contenente un link per la verifica della validità dell’indirizzo.

Questa verifica dovrà avvenire entro 15 giorni dalla ricezione della mail. Trascorsi i 15 giorni il Registrar è tenuto a sospendere il processo di registrazione o a bloccare il dominio già registrato.
E’ quindi molto importante che in fase di registrazione di un dominio venga specificato un indirizzo email funzionante altrimenti si rischia che il dominio venga sospeso pochi giorni dopo la registrazione o trasferimento.
Questa verifica viene effettuata anche quando i dati di un dominio vengono modificati. E’ molto importante assicurarsi che i dati associati al dominio siano sempre aggiornati e di usare un indirizzo email che viene controllato frequentemente.