Sicurezza informatica, mancano i professionisti

La sicurezza informatica ha bisogno di figure professionali qualificate

Durante gli ultimi appuntamenti con tema sulla sicurezza informatica, molti osservatori hanno posto l’accento sui numerosi annunci di ricerca di figure professionali che ormai si vedono dappertutto, una situazione può creare un rischio per la sicurezza di molte aziende.
Ormai sono sempre più numerosi i rapporti pubblicati e gli articoli che evidenziano questo aspetto.
Nonostante ci sia una sempre maggiore attenzione agli aspetti della sicurezza, anche a seguito delle notizie che quotidianamente riportano di crimini legati alla sicurezza, le aziende si trovano a fronteggiare una carenza di figure professionali qualificate per combattere questi attacchi.
Individuare, e formare uno specialista di sicurezza è un compito difficiele costose che richiede molto tempo e non sempre si può percorrere un cammino così lungo, specialmente per le piccole realtà che non hanno gli strumenti tecnici per formare internamente un tecnico.
Sembrerebbe un controsenso per un settore che sembra in così rapida evoluzione se visto da fuori anche alla luce dell’ultimo Cisco Annual Security Report, in cui si stima una mancanza a livello mondiale di 500.000 o addirittura 1.000.000 di persone nel settore IT, senza contare tutti i problemi di sicurezza informatica che nasceranno dalla nuova Internet of Things