Internet Explorer cambia nome?

Internet Explorer potrebbe cambiare nome

Voci interne a Microsoft, anche se non ufficiali, hanno fatto trapelare la notizia che il diffuso browser di Redmond potrebbe cambiare nome. Secondo l’interpellato la questione del cambio di nome è stata molto discussa all’interno del team e farebbe parte di una strategia per far dimenticare la pessima esperienza di chi ha avuto a che fare con Internet Explorer negli anni. Sembrerebbe che il dibattito interno sia cominciato quando Microsoft ha deciso di interrompere il supporto per le vecchie e poco rispettose degli standard, versioni di Internet Explorer.

Il 7 agosto Microsoft ha annunciato che lascerà un periodo di 18 mesi per eseguire l’aggiornamento delle vecchie versioni di Internet Explorer. Il 12 gennaio 2016 sarà interrotto il supporto per IE 9 per Windows Vista e Windows Server 2008 SP2; IE 10 per Windows Server 2012; e IE 11 per Windows 7 SP1, Windows Server 2008 R2 SP1 Windows 8.1 e Windows Server 2012 R2.
Verrà ancora supportato IE9 su Windows Vista SP2 e IE11 su tutte le versioni più recenti di Windows.

IE 11 è l’ultima versione del broswer ed è la versione più aderente agli standard finora rilasciata.

Nonostante la sua lunga storia e l’enorme base installata, Internet Explorer ha oggi una percentuale di diffusione che, nel tempo, è scesa fino al 58% tra i browser desktop. Per Microsoft si tratta di un pezzo importante per la sua strategia di posizionamento Internet per cui siamo sicuri che ci sarà un grosso sforzo per tirare fuori IE dalla palude in cui si è infilato negli ultimi anni.

Si mormora anche che una via di rilancio del prodotto potrebbe essere il fatto di sviluppare versioni di Internet Explorer per Android e iOS anche se attualmente non ci sono piani ufficiali in tal senso. Sicuramente Microsoft continuerà a migliorare Internet Explorer per Windows Phone visto che il codice dell’ultima release di IE è identico per la piattaforma desktop e mobile.

http://www.reddit.com/r/IAmA/comments/2dk60t/we_build_internet_explorer_i_know_right_ask_us/