Chrome fornirà password più sicure

Chrome aggiunge un generatore di password

Google ha annunciato di stare lavorando ad un aggiornamento per il proprio browser che riguarda la sicurezza degli utenti. Quante volte di fronte alla richiesta di creare una password la maggior parte delle persone si limita a inserire una semplice parola di uso comune e facile da individuare? Per contro usare una password tipo “weX?934!sw” rende sicuramente difficile la sua memorizzazione e ci ritroveremo a scriverla su un post-it da attaccare al monitor!!
Proprio per questo Google ha annunciato lo sviluppo in Chrome di un generatore automatico di password, in grado di generare chiavi di sicurezza semplici, efficaci e facili da ricordare per l’utente.
Quando, durante la compilazione di un form, verrà richiesto di inserire una password, apparirà un pop-up con il suggerimento di una password che verrà direttamente salvata nel proprio browser. Questa caratteristica è già presente da più di due anni (in fase di test) su Chromium, il browser open-source su cui Chrome stesso si basa, ma solo nella nuova versione è presente un’interfaccia grafica da cui gestirla.
Attualmente è possibile provare questo generatore utilizzando Chrome Canary (versione di Chrome per sviluppatori liberamente scaricabile)
Non è ancora stato reso noto quando questo aggiornamento verrà rilasciato nella versione stabile di Chrome ma si prevede non prima del 2015.
Attualmente l’unico browser dotato di questa funzione è Safari di Apple.

http://www.chromium.org/Home